Grave lutto per il mondo dell’automobilismo storico: martedì 15 settembre si è spenta la Marchesa Donna Costanza Afan de Rivera Florio Costaguti, nipote di Vincenzo Florio, ideatore della mitica “Targa”. Donna Costanza, che aveva 70 anni, era la figlia di Giulia Florio e nipote di Franca Florio, emblema della Belle Époque, Donna Costanza, pur essendo nata a Roma, aveva instaurato un legame indissolubile con Palermo dove, con le sue iniziative e la sua presenza, aveva contribuito a ravvivare quel legame certamente indissolubile fra la Sicilia e i Florio.
Nota per il suo straordinario impegno nel custodire e tramandare la memoria della famiglia Florio (a giugno è uscito il suo libro “L’ultima leonessa – la vita di Giulia Florio, mia madre”) è soprattutto ricordata per il tratto signorile, la cortesia dei modi, la sensibilità e l’umanità che caratterizzavano il suo stile di vita.
Donna Costanza era la “madrina onoraria” del Giro di Sicilia – rievocazione storica internazionale della famosa gara istituita da Vincenzo Florio e oggi organizzata dal Club VCC Panormus federato ASI – ed era figura assai nota tra appassionati di tutta Italia.