AD ALESSANDRIA UN MONUMENTO DEDICATO A PIETRO BORDINO

Giovedì 8 aprile, ad Alessandria, è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato al grande campione del volante Pietro Bordino. Di fronte alle massime autorità cittadine, il locale Veteran Car Club Pietro Bordino – al quale si deve l’iniziativa – ha svelato l’imponente scultura in acciaio posizionata al centro della rotonda all’ingresso della città, in corrispondenza di Lungotanaro San Martino e Spalto Borgoglio. Oltre al sodalizio intitolato al “Diavolo rosso”, hanno contribuito alla realizzazione dell’imponente opera (disegnata da Giuseppe Derba e lunga ben 5 metri) anche la concessionaria Alessandria Auto, la Bonino Impianti, la Nolè Domenico e la Lombardi Lampadari.

Pietro Bordino (nato a Torino il 22 novembre 1887) perse la vita il 15 aprile del 1928 durante le prove del Circuito Città di Alessandria (divenuto poi Circuito Bordino in sua memoria) a bordo di una Bugatti Tipo 35. Il monumento lo raffigura al volante della potente Fiat 806 con la quale il pilota trionfò al Gran Premio di Milano nel 1927.

Il Veteran Car Club Bordino – federato ASI, fondato nel 1983 e attualmente presieduto da Antonio Traversa – rappresenta e promuove le antiche tradizioni motoristiche alessandrine e, tra i tanti eventi organizzati, si distingue per il “Grand Prix Bordino”, che nel 2020 ha festeggiato la trentesima edizione.