L’ASI VETERAN SHOW È… LA BELLE ÉPOQUE DEL MOTORISMO! PRIMA EDIZIONE DA FAVOLA PER L’EVENTO DEI “CENTENARI”

Sabato 21 e domenica 22 settembre si è svolta la prima edizione di ASI Veteran Show, evento dedicato ad auto e moto costruite entro il 1919 e organizzato dal Settore Veicoli Centenari di ASI, in collaborazione con il club ospitante, il Club Auto Moto Storico Castiglionese: lo straordinario museo dinamico che vantava circa 50 ancêtres ha fatto base a Castiglione delle Stiviere e ripercorso alcune delle strade della “Verona-Brescia-Mantova-Verona”, una delle prime gare automobilistiche dei cosiddetti “pionieri”, atte a saggiare la resistenza dei veicoli agli albori del motorismo.

Sabato, dopo un percorso tra i vigneti del Lugana e dell’antico Tocai, la variopinta carovana è arrivata a Desenzano del Garda. A guidare il gruppo il triciclo Singer di Cinzia Bogoni e la Isotta Fraschini Phaeton di Redento e Davide Manzato, entrambi del 1901. Seguiva una eterogenea rappresentanza di mezzi italiani e stranieri in grado di ripercorrere la storia del motorismo durante la Belle Époque: Della Ferrera, Peugeot, Moto Reve, Sunbeam, Premier, Triumph, Harley-Davidson, Douglas, Humber, Fiat, Itala, De Dion Bouton, Ford, Delage, Buick, Dodge, Chevrolet, Oldsmobile.

Estasiata la folla che dappertutto si è assiepata per vedere queste autentiche pagine di storia della tecnica e della cultura, anche perché moltissime erano condotte dai proprietari in abiti d’epoca.

Domenica il gruppo è invece stato parte di una straordinaria kermesse, “Viaggio nel Tempo”, un evento dal sapore antico che si tiene all’interno dell’esclusiva cornice di Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio: abiti d’epoca (la maggior parte dei visitatori è in costume diventando quindi protagonista della giornata), déjeuner sur l’herbe con cestini di vimini su lenzuoli di fiandra, esibizione e concorso di eleganza per le carrozze, dressage e, quest’anno, anche l’importante apporto di ASI. Oltre ad auto e moto, infatti, erano presenti 30 tra cicli, bicicletti e biciclette costruiti fino al 1920 partecipanti al Concorso Nazionale d’Eleganza per Velocipedi Parco Sigurtà, organizzato dalla Commissione Velocipedi ASI.

Il pubblico ha invece premiato, quali auto e moto più belle dell’evento, la Hupmobile 20 Runabout del 1910 di Antonella e Giacomo Mori, con la sua sgargiante livrea celeste e gli pneumatici bianchi, e la Indian Power Plus del 1918 di Fausto e Lara Castellini.