STELLA ALPINA 2024: ECCO I VINCITORI DI UN’EDIZIONE SPECIALE SULLE STRADE PIÙ BELLE DELLE DOLOMITI TRENTINE

ALLA STELLA ALPINA 2024 TRIONFANO FEDERICO E ALBERTO RIBOLDI SU FIAT 508 C DEL 1937

IL TROFEO ASI ALL’ALFA ROMEO 6C 2500 DEL 1948, VETTURA CHE CONQUISTÒ IL TERZO POSTO ALLA CORSA DOLOMITICA DEL 1951

La 39^ Rievocazione Storica della Stella Alpina sì è conclusa domenica 8 settembre a Trento con l’incoronazione degli equipaggi e delle vetture vincitrici. Il Trofeo Stella Alpina per i migliori assoluti nelle prove di abilità è andato a Federico e Alberto Riboldi su Fiat 508 C del 1937, vincitori anche della classifica “Legend” per le auto costruite fino al 1955. Nella classifica “Celebration”, per vetture tra il 1956 e il 1974, si sono imposti Valerio Raimondi e Hana Fava su Triumph TR3 A del 1960. Il Trofeo ASI per l’esemplare più rappresentativo legato alla storia della Stella Alpina è stato assegnato all’Alfa Romeo 6C 2500 del 1948 che nel 1951 conquistò il terzo posto nella leggendaria corsa dolomitica.

Alle premiazioni sono intervenuti, insieme ad Alberto Scuro e Ugo Gambardella (Presidente e Vicepresidente ASI), l’Onorevole Andrea De Bortoli (Commissione Parlamentare per la Semplificazione), Francesca Gerosa (Vicepresidente e Assessore Sport e Cultura della Provincia Autonoma di Trento) e Salvatore Panetta (Assessore allo Sport Comune di Trento). L’Onorevole Grazia Di Maggio (componente delle Commissioni Scienza e Istruzione, Politiche dell’Unione Europea, Infanzia e Adolescenza) ha invece partecipato all’evento a bordo di un’auto storica.

La Stella Alpina, manifestazione per auto storiche di rilievo internazionale, è organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano per unire la cultura dei motori alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche del territorio e per mantenere viva la memoria di una competizione su strada tra le più celebri in Italia. Per i suoi contenuti ed i suoi obiettivi, gode inoltre dei patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), del Comune di Trento e del Comitato Paralimpico Provinciale di Trento.

Le oltre 70 vetture al via sono partire venerdì 6 settembre da Piazza Fiera a Trento e hanno affrontato tre tappe per oltre 500 chilometri, percorrendo le strade più affascinanti del Trentino. La prima tappa ha interessato la Val di Cembra, la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Il controllo a timbro a Moena e l’arrivo a Canazei. Sabato 7 settembre sono stati affrontati il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza e, dopo il passaggio a Cortina d’Ampezzo, il Passo Falzarego e il Passo Valparola. È seguita la sosta ad Armentarola (Alta Val Badia), quindi di nuovo in viaggio verso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella per rientrare a Canazei. Da qui, per l’ultima tappa, sono state ripercorse la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, un ultimo controllo a timbro a Baselga di Pinè e l’arrivo finale a Trento.

Inclusione, sostenibilità e solidarietà sono state le parole chiave della Stella Alpina 2024. Infatti, con il numero “1” è partito l’equipaggio di atleti paralimpici formato da Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, campioni internazionali di Wheelchair Curling a bordo della Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali e portacolori del progetto ASI Solidale “Classica & Accessibile”. La stessa vettura si è fatta portatrice di un altro importante messaggio legato alla sostenibilità, perché ha affrontato l’intero percorso alimentata dal bio-carburante Sustain Classic che ASI sta sperimentando con ottimi risultati sia nel complessivo miglioramento delle emissioni, sia sotto il profilo prestazionale.

Grazie al supporto dei partner – in particolare Eberhard & Co. (Official Timekeeper dell’evento), Ferrari Trento e Zero Time – è stato possibile attivare una raccolta fondi in favore di una realtà locale impegnata nell’aiuto alle famiglie con bambini affetti da malattie croniche e non: grazie alla generosità dei partecipanti sono stati devoluti 5.000 € all’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme.

Un ulteriore ringraziamento va agli altri supporter della Stella Alpina, che hanno confermato il loro prezioso contributo: Patrimoni Sella & C., Banca Galileo, Assicurazioni Per Te, Mafra, Confezioni Andrea Group e Cedrata Tassoni, official drink della manifestazione con le sue apprezzate soste ristoro allestite lungo il percorso.

CLASSIFICA TROFEO STELLA ALPINA

1. Riboldi-Riboldi (Fiat 508 C, 1937), 233,68 penalità

2. Salvetti-Bortoluzzi (Fiat 1100/103, 1953), 384,03

3. Gaggioli-Pierini (Fiat 508 C, 1937), 406,89

 

CLASSIFICA “LEGEND”

1. Riboldi-Riboldi (Fiat 508 C, 1937), 233,68 penalità

2. Salvetti-Bortoluzzi (Fiat 1100/103, 1953), 384,03

3. Gaggioli-Pierini (Fiat 508 C, 1937), 406,89

 

CLASSIFICA “CELEBRATION”

1. Rimondi-Fava (Triumph TR3 A, 1960), 452,80 penalità

2. Ronzoni-Ronzoni (Porsche 911 T, 1970), 518,40

3. Buttafava-Parenti (Fiat 124 Spider, 1970), 596,70

 

VAI ALLE CLASSIFICHE COMPLETE