VILLA REY, SEDE NAZIONALE ASI A TORINO, APRE LE PORTE PER LA RASSEGNA “OPEN HOUSE” DI SABATO 1 E DOMENICA 2 GIUGNO

Nel fine settimana dell’1-2 giugno 2024 è in programma la settima edizione di Open House Torino, un evento pubblico totalmente gratuito, pensato per permettere di visitare case, palazzi e luoghi di interesse, abitualmente non accessibili, e scoprire così la ricchezza dell’architettura e del paesaggio urbano. Per un fine settimana allʼanno dà la possibilità di visitare edifici storici, moderni o contemporanei, appartamenti privati, uffici, spazi verdi o sociali, eccellenze in città, strutture recuperate.

Per la settima edizione di Open House Torino apre le porte anche la prestigiosa Villa Rey, antica dimora settecentesca che ospita la sede nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano, che aderisce all’iniziativa con l’entusiasmo di ospitare visitatori e appassionati per far scoprire loro un sito storico di grande fascino.

Una storia di attese e avvicendamenti porta Villa Rey a diventare la sede nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano e quella internazionale della FIVA. È il 2006. A quei tempi, il parco e parte della struttura facevano ancora da sede all’unico campeggio a Torino, in seguito chiuso definitivamente.

Tutto parte almeno a fine XVII Secolo, primo periodo in cui si ha notizia di questa villa in Val San Martino — o almeno delle intenzioni di edificarla, visto che i lavori rimasero in sospeso a lungo. Quel che esiste della villa viene occupato dalle truppe francesi, poi passa di mano in mano senza che il cantiere si concluda.

Solo nel 1872 subentra il Cavalier Giacomo Rey, da cui il nome, che trasforma la villa in una dimora estiva. Ma anche questo legame non è destinato a durare. Nel 1933 il Comune di Torino diventa infine proprietario di costruzione e terreni — ma la villa avrà modo di vivere un’altra occupazione, questa volta a parte dei tedeschi, durante la guerra.

Siamo alla storia più recente. Prima affidata in concessione all’ANPI, nel ’55 è tempo dell’Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia. L’attuale collocazione arriverà circa mezzo secolo dopo.

Scorre il tempo ma Villa Rey assiste con la sua austera bellezza e con le attività dell’ASI dedicate alla promozione e alla tutela del patrimonio storico legato al motorismo in una città che ne è la culla.

L’apertura di Villa Rey in occasione di Open House Torino 2024 è prevista dalle 9.00 alle 15.00 di sabato 1° giugno e dalle 10.00 alle 18.00 di domenica 2 giugno.

Open House è un format internazionale nato a Londra nel 1992 dal lavoro della fondatrice Victoria Thornton. Ad oggi le città della rete Open House Worldwide sono più di quaranta, distribuite in ogni continente. In Italia, Torino segue Open House Roma (dal 2012) e Open House Milano (dal 2016), a cui si è aggiunta anche Open House Napoli (dal 2019). A partire dal 2021, le quattro realtà italiane hanno dato vita alla rete Open House Italia per collaborare più attivamente a progetti comuni.

La prima edizione a Torino nel 2017 è stata un grande successo, con oltre 38mila visite e circa 15mila visitatori su oltre 100 edifici. Nella seconda edizione lʼevento è cresciuto ancora, superando le 55mila visite e i 18mila visitatori in più di 140 luoghi. La terza edizione nel 2019 ha visto 60.000 visite e 25.000 visitatori, oltre alla creazione di un sistema di registrazione via web. Dopo lʼannullamento dellʼevento nel 2020, la quarta edizione si è tenuta nel 2021 secondo una formula in linea con la situazione pandemica ancora in corso (prenotazioni, limiti di capienza). Nonostante la complessità, la quinta edizione ha proposto un programma di circa 100 luoghi e contato 30.000 visite circa. La sesta edizione ha coinvolto 20.730 visitatori per 41.170 visite, confermando l’interesse e la partecipazione di pubblico ad Open House Torino.

VAI AL SITO DI OPEN HOUSE TORINO

SCARICA LA MAPPA DI OPEN HOUSE TORINO 2024