Il Presidente del Gruppo Pininfarina Paolo Pininfarina si è spento oggi (9 aprile) a Torino all’età di 65 anni. Fino all’ultimo gli sono stati vicini la moglie Ilaria, i suoi cinque figli Greta, Giovanni, Iole, Tullio e Giulia, sua madre Giorgia Gianolio.
Per tanti anni ha profuso impegno, entusiasmo ed energia nell’azienda fondata da suo nonno Battista nel 1930, presiedendola dal 2008 ad oggi.
“Per noi – ricorda il Presidente ASI Alberto Scuro – è stato un onore avere Paolo Pininfarina come componente del Consiglio Federale e come Vicepresidente. Si era avvicinato all’ASI con la competenza, il rispetto e l’umiltà dei grandi uomini. Ci ha dato un importante contributo e nell’arco di breve tempo ha sviluppato un profondo senso di appartenenza alla Federazione. E’ stato d’esempio per tutti noi.”
Paolo Pininfarina nasce a Torino il 28 agosto 1958. Laureatosi in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino, dopo una serie di esperienze formative e professionali all’estero tra cui in Cadillac, Honda e General Motors nel 1982 inizia il suo percorso professionale in Pininfarina e nel 1987 assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Pininfarina Extra s.r.l., società del Gruppo specializzata in design industriale, arredamento, architettura, nautica e aeronautica.
Dal 1988, è membro del Consiglio di Amministrazione e dal 2002, membro del Comitato di Direzione della Capogruppo Pininfarina S.p.A. Nel 2006, viene nominato Vice Presidente di Pininfarina S.p.A. e dal 2008, dopo la scomparsa improvvisa del fratello Andrea assume la posizione di Presidente.