TORNA “SPIDER E CABRIOLET” AL CENTRO FIERA DI MONTICHIARI MA PER LA TERZA EDIZIONE… ARRIVANO ANCHE LE COUPÈ!

Le auto scoperte hanno un posto speciale nel cuore di ogni appassionato di motori. Questi modelli dal fascino intramontabile sono al centro di “Spider e Cabriolet”, la prima mostra in Italia interamente dedicata alle auto scoperte di ieri e di oggi. La terza edizione, in programma dal 12 al 14 aprile 2024 al Centro Fiera di Montichiari (Brescia), si annuncia ancora più coinvolgente, con 15.000 metri quadri espositivi e un programma di eventi speciali che sapranno coniugare storia, tecnologia e glamour. Tra le novità più attese, la presenza di modelli coupé che andranno a completare l’offerta espositiva.

Il foyer all’ingresso vuole essere un omaggio alle capacità artigianali delle maestranze italiane che non hanno eguali nel mondo. I visitatori verranno accolti, infatti, da alcune concept car di oggi dal design d’epoca, in particolare da due berlinette e una spider dei fratelli Frigerio, veri capolavori di stile e ingegneria.

Dalla collezione di ModenArt, invece, arriva la scocca della Ferrari 330 P3-P4 e il mascherone interamente realizzati a mano dai maestri carrozzieri modenesi, veri “scultori della velocità” che hanno lavorato con Sergio Scaglietti, protagonista assoluto dell’automotive design.

L’edizione 2024 di “Spider e Cabriolet”, inoltre, nel 30° della scomparsa, dedica un ricordo ad Ayrton Senna con un’esposizione di cimeli e un’anteprima di opere di Alessandro Rasponi, pittore modenese che dedica la sua arte al mondo dei motori fatto di uomini, macchine e leggende. I visitatori potranno ammirare da vicino anche una Renault Clio Williams della collezione Dalmazzini, realizzata per festeggiare il titolo costruttori vinto nel 1992 in Formula 1 dal campione brasiliano.

Nello spazio incontri, nell’ambito dell’area “Historic Racing Club Fascia d’Oro”, sodalizio Federato ASI e anima culturale di “Spider e Cabriolet” verrà proposto un fitto programma di anteprime, presentazioni e talk show a tema motoristico. Tra gli appuntamenti principali c’è la presentazione in anteprima del nuovo volume “Alfa Romeo automobili per passione”, a cura di Daniele Buzzonetti con prefazione di Walter De Silva (Artioli Editore 1899), l’incontro con Ivan Scelsi, autore del volume “Fiat Coupè e Barchetta” (Libreria dell’Automobile), la proiezione in anteprima del docufilm “Imola 70”, realizzato da Stefano Ferrari, giornalista e regista, e Miria Burani, sceneggiatrice, per i primi settant’anni dell’autodromo dedicato alla memoria di Enzo e Dino Ferrari; ancora, la presentazione del volume di Leopoldo Canetoli dal titolo “Lambo in fretta e Furia, l’ultima F1 di Mauro Forghier” che ripercorre l’incredibile storia del progetto dal nome breve quanto evocativo ”Lambo 291”.

Altri appuntamenti da segnalare, nello stesso spazio, sono le conferenze “C’era una volta a Montichiari la Scuderia Gek Motors” e “1927: la sfida della Mille Miglia”, dedicato alle origini celebre corsa. Fabrizio Rossi, storico e presidente del Registro Internazionale OM, e il giornalista Attilio Facconi racconteranno come e perché è nata “la corsa più bella del mondo”.

Apertura dalle 14.00 alle 18.00 di venerdì 12 aprile e dalle 9.00 alle 18.00 sabato 13 e domenica 14.