AUTOMOTORETRÒ: SI TORNA ALLE FIERE DI PARMA IL 2 E 3 MARZO CON IL BIGLIETTO SCONTATO PER I TESSERATI ASI!

Automotoretrò 2024 parla (anche) americano! Il salone ospitato alle Fiere di Parma il 2 e 3 marzo (con venerdì 1° marzo dedicato all’anteprima per gli operatori) strizza l’occhio alle regine “on the road” a stelle e strisce. Si intravede una Lincoln. Passa una Cadillac. Arriva una Buick. I più iconici marchi made in USA e tutto il loro immaginario a quattro ruote sbarcano ad Automotoretrò, dove si potranno ammirare, tra le altre, una Cadillac Convertible Coupe del 1947 protagonista del set della serie tv targata Paramount Miss Fallaci, dedicata alla grande giornalista italiana, interpretata da Miriam Leone. E ancora, una Pontiac Cabriolet del 1950 comparsa in Grease: Rise of the Pink Ladies, la serie tv americana sempre prodotta da Paramount, prequel del film di culto degli anni ’70 Grease. Un viaggio che prosegue a bordo di una Cadillac Cabriolet del 1958 appartenuta all’Hotel Cipriani di Venezia. Oppure su un’icona Lincoln Continental V12 convertible del 1947 prodotta in soli 400 esemplari. E ancora con il fascino senza tempo di una rarissima Buick Roadmaster del 1942 prodotta per soli 2 mesi, in pochissimi esemplari, prima dello scoppio della Secondo guerra mondiale. Auto, guidate dai presidenti americani, da divi come Liz Taylor e Marilyn Monroe; auto ammirate al cinema e nelle serie tv, cantate nelle canzoni, narrate nei libri, e che non di rado hanno popolato pure i nostri incubi, con le macchine infernali scaturite dalla fantasia di Stephen King.

Ci saranno alcuni esemplari unici, come l’Hupmobile dell’omonima casa americana fondata a Detroit nel 1908 e attiva fino al 1941. Una vettura che ha percorso anche lo storico circuito di Indianapolis nel 1932, qualificandosi quinta su circa 40 altri bolidi.

Sono solo alcune delle curiosità che si potranno scoprire nei trentamila metri quadrati di Automotoretrò, che prevede anche una serie di tematiche dedicate ai 110 anni Maserati, ai 60 anni della Ford Mustang, ai 40 anni della Ferrari Testarossa, ai successi sportivi di casa Lancia.

ASI sarà presente con un focus sulle realtà e sulle attività del motorismo storico presenti sul territorio parmense, vera porta di ingresso nella celebre Motor Valley emiliano-romagnola. I club ASI “Ruote a Raggi” e “Associazione Veicoli Storici”, entrambi con sede a Parma, faranno gli onori di casa e rappresenteranno la Federazione con una grande area espositiva dedicata alle due e alle quattro ruote, presentando i due eventi targati ASI che animeranno l’Autodromo di Varano de’ Melegari nei prossimi mesi. Dal 3 al 5 maggio, infatti, è in programma la 21^ edizione della rassegna internazionale “ASI MotoShow” e il 9 novembre sarà il momento del 5° “ASI in Pista”, lo speciale track day dedicato alle vetture storiche sportive e da competizione.

Tutti i Tesserati ASI potranno accedere alla manifestazione usufruendo del biglietto ridotto (12 € anziché 15 €) presentandosi alle casse con la Tessera in corso di validità. Automotoretrò è in concomitanza con la tradizionale rassegna Mercante in Fiera, il punto di riferimento internazionale per il mondo dell’antiquariato, del modernariato e del design d’autore.