FLAVIO MANZONI, SENIOR PRESIDENT DESIGN FERRARI, A CAGLIARI PER IL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL CIRCOLO SARDO AUTO E MOTO D’EPOCA

Flavio Manzoni, attuale Senior President del Design Ferrari.

Venerdì 15 dicembre, alle 16.00 presso l’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura di Cagliari, si tiene il convegno intitolato “Ferrari, l’evoluzione dello stile dagli anni ’60 ad oggi”. Organizzato dal Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca e dalla Commissione Cultura dell’ASI vede la presenza di Flavio Manzoni, attuale Senior President del Design Ferrari, che interverrà con una relazione dal titolo “Technology and Design driven innovation”, e Gianni Agnesa, autore del libro “Ferrari 312 P. One of Ferrari’s most beautiful”, che illustrerà la sua relazione dal titolo “Disegnate dalla velocità”.

Si tratta di un evento focalizzato sul periodo storico-culturale dei modelli Ferrari prodotti dagli anni ’60 ad oggi, senza tralasciare gli aspetti tecnici legati alla meccanica, nonché quelli dell’estetica e del design. Il Convegno verterà sull’evoluzione delle logiche progettuali e stilistiche delle Ferrari progettate per le gare di durata nel decennio che va dal 1963 al 1973, anno in cui si concluse la partecipazione ufficiale a quel tipo di competizioni per concentrarsi esclusivamente sulla Formula 1.

Attraverso l’esame dei principali modelli sport-prototipo costruiti a Maranello sotto la direzione di Mauro Forghieri e del suo team – schierati nei diversi Campionati quali il Mondiale Marche, l’Europeo della montagna e la Coppa Can-Am – saranno evidenziate le caratteristiche delle vetture legate alle conoscenze sui materiali, sull’aerodinamica, sulla capacità di calcolo del tempo. I contenuti e le immagini mostreranno le straordinarie competenze progettuali e realizzative della Ferrari unitamente a una non comune capacità di soluzione dei problemi tipicamente italiana. Sarà infine possibile tracciare un nesso ideale fra le vetture da corsa Ferrari degli anni ‘70 e quelle attuali.

Non solo: si parlerà dello studio dell’estetica di un’automobile che oramai è il volano di una strategia commerciale, inalienabile dall’uso che verrà fatto dell’auto. Le decine di modelli di Ferrari che l’Architetto Manzoni e la sua equipe hanno messo in strada (nell’ultimo decennio la Ferrari ha immesso sul mercato più modelli di quanti ne siano stati commercializzati da tutti gli altri marchi del gruppo FCA messi insieme, prima che questo confluisse nel consorzio Stellantis) esprimono un proprio linguaggio formale, comunicando l’emozione che l’ha generata.

È possibile seguire il Convegno anche in diretta streaming a questo link:

CONVEGNO DESIGN FERRARI 15 DICEMBRE 2023