LA MANOVELLA DI NOVEMBRE/DICEMBRE È ANCHE ONLINE! DOPPIO NUMERO, DOPPIA PASSIONE!

La Manovella di novembre/dicembre è in distribuzione ma è già disponibile online l’edizione digitale:

SCARICA IL PDF

SFOGLIALA

IN QUESTO NUMERO SI PARLA DI…

Le interviste scomode di Mauro Forghieri – A un anno dalla sua improvvisa scomparsa (2 novembre 2022), proponiamo un ricordo e un’intervista all’ingegner Forghieri fatta da un giornalista – Cristiano Chiavegato, storica “penna” della Formula 1 – che gli era amico.

Automobili AFEA, dal camioncini alle “Grande Turismo” – A volte è il caso che aiuta, indicando una strada da esplorare, dove si scoprono cose che vanno ben oltre la più fervida fantasia. A Codigoro, grosso centro ai margini del Delta del Po in provincia di Ferrara, cento anni fa c’era una fabbrica di automobili…

G.D. le moto dell’aquila – Nata nel 1924, la G.D. (Dall’Oglio-Ghirardi) si afferma subito sui campi di gara, ottenendo un buon successo di vendite per tutti gli anni ’30. L’avventura di questa Casa motociclistica termina dopo la guerra, quando la produzione verrà riconvertita su macchine industriali confezionatrici e imballatrici.

Leggera, cattiva… ma berlina – Senza darlo troppo a vedere (anche se con quelle bande verdi…) Lotus trasforma la Cortina, una sonnolenta berlina di grande serie, in una vera e propria macchina da guerra: alleggerita, con un motore bialbero cattivissimo, è ancora un’auto da guidare con il coltello tra i denti.

Nate in una stalla – Sono state costruite per pura passione da un gruppo di amici, che riuscirono a farsi sovvenzionare dal titolare dell’omonima grande azienda produttrice di motori.

Il Maggiolino, l’ultima auto di Ferdinand Porsche – La popolare Volkswagen è l’ultima opera dello studio porsche nata con l’apporto personale del suo fondatore. Affrancata dai suoi sfavorevoli trascorsi politici, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo, con più di venti milioni di esemplari venduti.

La sostanza di un successo – L’Alfa Romeo 33 ha sostituito l’Alfasud sposandone i pregi e risolvendone i difetti. Fu un successo e, grazie alle sue tante “anime” – 4×4, giardinetta, Turbo Diesel e le veloci Quadrifoglio – ebbe una clientela trasversale che si avvicinò al marchio del Biscione per la prima volta, come accadde quasi trent’anni prima con la Giulietta.

Suzuki Vitara, dal fuoristrada al SUV – Nata nel 1988 come fuoristrada compatto, oggi la Suzuki Vitara rappresenta la perfetta sintesi del SUV che mantiene buone doti su tutti i fondi, anche i più insidiosi.

La “Capitanio” naviga verso il centenario – La “signora del Sebino” è il più antico battello navigante del Lago d’Iseo ed è la prima imbarcazione iscritta nella sezione motonautica dell’ASI ad aver ricevuto l’ambita Targa Oro: la mostra con orgoglio sulla tolda di comando.