LA MANOVELLA DI OTTOBRE È ONLINE! TUTTA DA LEGGERE E DA SFOGLIARE GRATUITAMENTE

La copertina del nuovo numero della Manovella è dedicata ad un grande evento tornato sulla ribalta delle più importanti rievocazioni per veicoli storici: la Stella Alpina. Rilanciata e organizzata dall’ASI dal 7 al 10 settembre, vuole celebrare la celebre corsa su strada disputata sulle Dolomiti trentine dal 1947 al 1955. La vettura immortalata è la Lancia Aprilia del 1949 che si è aggiudicata lo speciale trofeo dedicato all’auto più rappresentativa, in quanto la stessa si impose nella rievocazione del 1988.

Ripercorriamo la carriera di Giannino Marzotto, in particolare dalle prime gare corso con la Lancia Aprilia color Nocciola, con la quale si classificò sesto alla Stella Alpina del 1948, fino al suo passaggio alla neonata Ferrari, dove trionfò subito alla Vermicino-Rocca di Papa dopo undici gare senza vittorie con la sua amata Aprilia.

Abbiamo scovato una Ford T Roadster molto speciale, una “bootlegger car”, ossia “auto contrabbandiera”: nel 1926, in pieno proibizionismo, il motore viene potenziato, e sotto i sedili viene ricavato un doppio fondo e un serbatoio per il trasporto clandestino di alcool.

Le origini dello “speedway” e del “dirt track”, poi convertito in flat track nel mondo e nel nostro paese, salito agli onori della cronaca più come forma d’allenamento e di
preparazione per migliorare la sensibilità di guida e il controllo, a partire da Kenny Roberts fino a Valentino Rossi e il suo “Ranch”.

Derivate dalla Silver Shadow, la piu’ rivoluzionaria delle Rolls-Royce, le versioni a passo lungo sono il trait d’union tra l’innovazione e la tradizionale esclusività del marchio, per essere sempre e comunque “la miglior auto al mondo”.

Piacevole, spaziosa e briosa, la FIAT 124 berlina cabriolet a 4 posti di Touring sarebbe potuta essere un successo…le cose invece, andranno diversamente.

La Bultaco Sherpa 350 T modello 199 fu il canto del cigno per la colorazione grigia/rossa tipica del modello: diventerà infatti azzurra, rompendo con la tradizione del passato.

Breve storia del “truck racing”, competizioni per camion che infiammano gli appassionati e vedono la presenza di grandi piloti del motorsport!