ASI INSIEME 2023: IL MEETING DELLO STAFF OPERATIVO DELLA FEDERAZIONE, TRA FORMAZIONE, STRATEGIE, OBIETTIVI E WORKSHOP

Il 22 e 23 settembre scorsi lo staff dei volontari che costituiscono la struttura operativa di ASI – Consiglieri Federali, Presidenti di Commissione, Presidenti dei Collegi dei Revisori e dei Probiviri ed i Referenti di Settore – hanno partecipato al workshop “ASI Insieme 2023”. È stata l’occasione per esporre a tutti loro, da parte della Presidenza e del Consiglio Federale, gli obiettivi di questo mandato e le strategie per l’ASI di domani, ponendo le basi per un piano operativo coordinato che avrà il proprio fulcro nelle Commissioni e nei Settori. Sono stati condivisi i percorsi che sarà necessario mettere in atto per lavorare meglio, lavorare insieme e raggiungere risultati sempre più importanti per lo sviluppo e la tutela del motorismo storico. Erano previsti, inoltre, momenti di formazione e di confronto per dare spazio ai fondamentali contributi di tutte le figure coinvolte.

“ASI ha una grande responsabilità nel percorso di salvaguardia dell’eccellenza motoristica storica italiana – ha sottolineato il Presidente Scuro all’apertura dei lavori – e non vi sono altre realtà che possano vantare competenze come quelle accreditate in ASI. Abbiamo un ruolo fondamentale, da ricoprire con un approccio etico in quanto Ente morale di diritto privato riconosciuto dal Presidente della Repubblica. Un ruolo da interpretare con spirito innovativo, professionalità e credibilità. La nostra è una mission culturale e non di business, i cui obiettivi vanno raggiunti con il lavoro di squadra e con il supporto della formazione, della comunicazione interna, superando ogni personalismo. I progetti strategici per il futuro riguardano commissioni specifiche come ASI Solidale, ASI Green e ASI Giovani, le relazioni istituzionali a livello nazionale e internazionale, l’approccio a necessarie modifiche statutarie per adeguare la Federazione ai tempi che cambiano”.

Il programma di “ASI Insieme 2023” ha visto dei focus specifici sull’organizzazione della struttura di Sede, con l’intervento della Dirigente della Segreteria Generale, Ornella Gazzara, sulla comunicazione e il marketing, a cura del Responsabile Felice Graziani, sulle attività di club con la relazione dei Vicepresidenti Agnese Di Matteo e Ugo Gambardella. Le tematiche del futuro, introdotte dal Presidente Scuro, sono state approfondite dai rispettivi presidenti di Commissione. Francesco Di Lauro, per ASI Green, ha evidenziato l’opportunità di azioni consapevoli, responsabili e proattive per impostare su basi scientifiche il cammino di ASI verso lo sviluppo sostenibile, tramite azioni concrete e misurabili, facendo chiarezza e proponendo tematiche efficaci. Antonio Durso, per ASI Solidale, ha rimarcato l’importanza di iniziative sociali nate e promosse insieme a partner di rilevanza come Unicef (Mini GP e Befana dell’ASI), Lega del Filo d’Oro, Fidas, oltre al progetto “Classica & Accessibile” che apre le porte del motorismo storico alle persone diversamente abili per divenire una realtà sempre più inclusiva. Infine, Matteo Ruffilli, come neopresidente della Commissione Giovani, ha presentato la nuova squadra ed ha posto come obiettivo primario la necessità di trovare gli strumenti e le modalità per il massimo coinvolgimento delle nuove generazioni, che garantiscono il futuro del motorismo storico.

Alberto Mantovani, Fondatore Accademia dell’Essere.

ASI, come riferimento nazionale della Federazione Mondiale, ha sempre uno sguardo privilegiato sulle dinamiche globali del settore, con il compito di trasferirle localmente anche in ambito normativo. Giuseppe Dell’Aversano, Consigliere ASI e membro della Commissione Legislativa FIVA, ha esposto le principali aree di interesse in ambito internazionale: le immatricolazioni, la tassazione, la sicurezza sulle strade, l’ambiente, le risorse e i materiali, l’uso del veicolo storico.

“ASI Insieme 2023” ha poi offerto l’opportunità di confronto di tutte le Commissioni e dei Settori per individuarne le priorità di sviluppo a breve termine, ovvero entro il 2024, in modo da avviare un concreto percorso evolutivo sempre al passo con i tempi. In chiusura del meeting è stato possibile assistere al workshop di Alberto Mantovani – fondatore dell’Accademia dell’Essere – intitolato “Collaborare non è un optional!”.