Il Concorso d’Eleganza Festival Car 2023, nato nel 2022 e giunto alla sua seconda edizione, si è rivelato anche quest’anno un vero successo. Davanti un pubblico di oltre mille persone, che hanno riempito il borgo di Revigliasco Torinese, la passione per l’auto è andata in scena, tra sole, entusiasmo e il magnifico sound dei motori. L’evento, patrocinato dall’ASI e con la partecipazione del Veteran Car Club Torino federato ASI, si è svolto domenica 24 settembre in concomitanza con la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca celebrata in tutta Italia con centinaia di manifestazioni.
Il successo del Festival Car 2023 è frutto delle vetture che hanno preso parte al Concorso d’Eleganza. Tra le 95 automobili in esposizione per le vie del borgo torinese, infatti, spiccavano pezzi unici come la Lancia 037 Prototipo, il primo esemplare mai prodotto della sportiva torinese, la premiata Ford Model T Raceabout del 1914, l’auto più anziana in concorso con i suoi 109 anni, nonché alcune speciali vetture “fuori concorso” come la Kimera EVO37 e la Ferrari Purosangue che, guidata dal Fondatore e Direttore di Autoappassionati.it Federico Ferrero, ha aperto la parata per le strade della Collina di Torino.
A vincere il premio più ambito, quello di Best of Show del Concorso d’Eleganza Festival Car 2023, è la Ford Model T Raceabout, scelta tra le quasi 100 vetture per la sua incredibile linea, il suo perfetto stato di conservazione e la sua importanza storica. Questo modello è un’icona dell’automobilismo mondiale, ma in questa particolare versione a due posti rappresenta un allestimento sportivo e alleggerito, ideale per le competizioni dell’epoca.