LA “TARGA ORO ASI” ALLA GIULIETTA DI ENRICO MATTEI: LA CONSEGNA DELLA CERTIFICAZIONE ALLA FAMIGLIA CHE CONSERVA L’EREDITÀ STORICA

Da sinistra, Aroldo Curzi Mattei, Alberto Scuro, Maria Laura Luraghi, Rosangela Mattei, Franco Casamassima, Vittorio Valbonesi.

Un’altra Certificazione ASI davvero speciale, quella consegnata dal Presidente Alberto Scuro a Matelica, in provincia di Macerata. Insieme al Presidente della Commissione Tecnica Auto, Vittorio Valbonesi, e al Presidente del Club Auto Moto Storiche Ancona, Franco Casamassima, mercoledì 6 settembre è stato aperto il garage dov’è custodita l’Alfa Romeo Giulietta del 1956 che fu di Enrico Mattei, fondatore dell’ENI (Ente Nazionale Idrocarburi), morto in un incidente aereo nel 1962. Personaggio di spicco nella storia italiana del secondo ‘900, alla cui memoria si dedicano i nipoti Rosangela e Aroldo Curzi Mattei. Entrambi, dopo aver recuperato la Giulietta custodita per oltre sessant’anni dall’ENI, hanno voluto suggellarne la storia con il Certificato di Identità ASI. A Matelica, per l’occasione, è giunta anche Maria Laura Luraghi, nipote dell’indimenticato dirigente Alfa Romeo Giuseppe Luraghi sotto la cui “guida” nacque l’iconica berlina del Biscione.