PROSSIMA FERMATA… MANDELLO DEL LARIO! TORNA IL MOTORADUNO CITTÀ DELLA MOTO GUZZI: ASI PRESENTE DAL 7 AL 10 SETTEMBRE

Torna il Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi, naturalmente a Mandello del Lario, meta irrinunciabile per ogni fan dell’Aquila e per ogni amante del motociclismo. Dal 7 al 10 settembre, Mandello del Lario – che ospita la storica sede della Moto Guzzi – diventerà il centro mondiale della passione motociclistica, perché Moto Guzzi rappresenta un patrimonio di storia, tecnologia, stile e fascino che non ha eguali, in grado di coinvolgere ed emozionare trasversalmente ogni generazione. L’Automotoclub Storico Italiano sarà presente con due punti di incontro: sul viale di fronte allo stabilimento Guzzi e nella centrale piazza Leonardo da Vinci. Oltre ad ASI saranno presenti i Club Federati Antiche Moto di Brianza, Circolo Ambrosiano Veicoli d’Epoca, Club Orobico, Club Piacentino Automoto d’Epoca e Valtellina Veteran Car.

Tanti, come sempre, gli spunti di interesse per fare un giro sulla sponda orientale del ramo lecchese del Lago di Como: esposizioni, mostre tematiche, sfilate di moda e motori, visite guidate ai punti di interesse locali, musica dal vivo e street food.

Se non avete mai sentito urlare otto scarichi liberi non potete perdervi l’esposizione, curata dal Motoclub GP, delle incredibili moto da competizione e storiche che hanno fatto la storia della Moto Guzzi. In piazza Leonardo da Vinci, dietro al monumento di colui che le ha create, pensate o condivise, si potranno ammirare nel loro fascino senza tempo e anche sentirle accendere e sprigionare il loro suono. Moto Guzzi 350 bialbero, Dondolino, C4V, la incredibile 8 cilindri e tante altre magie uscite dal reparto corse del periodo d’oro.

All’approssimarsi del 75° anniversario della “Freccia Rossa della Bontà” – un raid compiuto da un gruppo di scout nel 1949 in occasione del 4° World Rover Moot in Norvegia (il primo incontro internazionale dopo il bando dello scoutismo durante la guerra da parte del fascismo) – sarà dedicata una mostra nella Sala 2 Polifunzionale del Lido, a cura di Città dei Motori, Club Vecchie Ruote del Lario, gruppo Scout di Busto Arsizio e Fondazione Don Gnocchi. Quel raid venne organizzato da don Carlo Gnocchi e dal capo scout don Andrea Ghetti (ex Aquile Randagie, il gruppo scout clandestino durante la guerra) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei piccoli mutilati di guerra: 25 Guzzini, un motocarro Ercole e un Airone ottenuti dalla Moto Guzzi partirono alla volta della Norvegia.

Il Motoclub Val Chiavenna organizzerà il Raduno dei Galletti, offrendo l’occasione di ammirare tanti esemplari del simpatico scooter mandellese presso lo stand dedicato in Via Tommaso Grossi, davanti alla fabbrica della Moto Guzzi.

Mandello è anche a due passi dal mitico Circuito del Lario, il “Tourist Trophy italiano” come veniva definito negli anni d’oro delle corse su strada: un circuito impegnativo e meraviglioso che ha visto spesso vincere i bolidi preparati dal reparto corse della Moto Guzzi e che sarà oggetto di celebrazione durante il raduno con la mostra dedicata alla Sala 1 del centro Polifunzionale del Lido.

Da sempre l’accoglienza è il fiore all’occhiello del Motoraduno Internazionale Città della Moto Guzzi: alla principale area food di Piazza Garibaldi saranno affiancati diversi altri punti ristoro in grado di saziare la grande fame (e sete!) del popolo Guzzista. Inoltre, è prevista un’apposita area campeggio e servizi presso il campo Sportivo, a due passi dal centro di Mandello, e presso la sede della Polisportiva, al costo di 15 euro a persona, prenotabili tramite email alla Polisportiva (info@polisportivamandello.it).

Tutte le altri info su motoradunomandello.com