ASI CIRCUITO TRICOLORE A SAN PELLEGRINO TERME PER IL CONCORSO D’ELEGANZA DEL CLUB OROBICO: INCORONATE BENTLEY E BIANCHI ANNI ’30

BEST OF SHOW LA BENTLEY AEROFOIL SPORT DEL 1937 E LA BIANCHI 500 FRECCIA AZZURRA DEL 1934

Domenica 16 luglio, con il gran finale in viale Papa Giovanni XXIII, si è chiusa la 13^ edizione del Concorso di Eleganza per Auto e Moto Città di San Pellegrino Terme, organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca e inserito nel prestigioso calendario di ASI Circuito Tricolore, ideato dall’Automotoclub Storico Italiano per promuovere il turismo e la cultura italiani a bordo di mezzi storici sull’intero territorio, godendo di patrocini importanti come quello del Ministero di Trasporti e di ANCI.

Fra i tanti premi assegnati, il più importante è sicuramente il Best of Show, che ha incoronato un’auto e una moto quali regine del Concorso. Per l’edizione 2023 la giuria ha scelto la Bentley 4-4 ½ Aerofoil Sport del 1937 carrozzata J. Gurney Nutting di Andrea Tagliabue e la Bianchi 500 Freccia Azzurra del 1934 di Simone Casari.

Tanti altri i veicoli sono stati premiati, a testimonianza dell’alto livello raggiunto dal Concorso. Vetture del calibro di OM 655 Superba del 1927 o la rarissima Benova B3 Sport del 1938, premiata come “Catawiki Expert Choice” ma anche icone assolute come la Dino 246 GTS del 1972 o la Lancia Aurelia B24 Spider del 1955, la coeva Mercedes-Benz 300 SL e la Maserati 200 SI del 1957. Tra le moto vanno menzionate le meravigliose Henderson D del 1927, la Gilera VLE 500 del 1958 o la Rene Gillet 1000 del 1936 premiata dalla giuria come miglior conservato.

Infine, il Concorso di San Pellegrino si rivela sempre più una festa aperta a tutti gli appassionati che hanno potuto partecipare gratuitamente allo speciale Fuori Concorso, dove la giuria popolare ha premiato una MG A Special del 1956 e una Moto Guzzi Sport 250 del 1951.

Domenica a San Pellegrino invece, la locale associazione Pollicino 2.0, in collaborazione col Club Orobico e nell’ambito delle iniziative di ASI Solidale, ha permesso ai ragazzi affetti da cecità e disabilità di fare un giro su alcune moto partecipanti lasciando in loro un ricordo indelebile della giornata.

Il viaggio di ASI Circuito Tricolore riprenderà a fine agosto con il doppio appuntamento nelle Marche per “Sibillini e dintorni” della Scuderia Marche Motori Storici e per il “Circuito del Chienti e Potenza” organizzato dal Circolo Auto Moto Veicoli d’Epoca Marchigiano Lodovico Scarfiotti.

 

13° CONCORSO D’ELEGANZA CITTÀ DI SAN PELLEGRINO TERME

PREMI AUTO

Best of Show: Bentley 4-4 1⁄2 Aerofil Sport del 1937 di Andrea Tagliabue

Auto Sportiva più rappresentativa: Maserati 200 Si del 1957 di Gigi Baulino

Auto Stradale più rappresentativa: Lancia Aurelia B24 Spider Pininfarina del 1955 di Fabrizio Rossi

Auto proveniente da più lontano: Alfa Romeo 1900 C Convertibile del 1953 di Giuseppe Casali

Katawiki Expert Choice: Benova B3 Sport del 1938 di Raffaele Vaccaro

Miglior Granturismo Anni ’70: Mercedes 300 SL “Ali di Gabbiano” del 1955 di Alberto Bombassei

Miglior Scoperta pre-’70: Dino Ferrari 246 GTS del 1972 di Dario Belloli

Miglior Anteguerra scoperta: OM 655 Superba del 1927 di Renato Reggiani

Miglior Anteguerra chiusa: Bentley 4-4 1⁄2 Aerofil Sport del 1937 di Andrea Tagliabue

PREMI MOTO

Best of Show: Bianchi 500 Freccia Azzurra del 1934 di Simone Casari

Conducente più anziano: Giuliano Zanichelli su Triumph CN3 del 1929

Conducente più giovane: Luca Francinelli su Gilera 500 LE del 1938

Moto più anziana: Norton 25 del 1925 di Tino Zaghini

Miglior Restauro: Moto Guzzi GTC del 1938 di Flavio Mellano

Miglior Abbinamento abbigliamento-moto: Paolo Fontana su Benelli 500 4TN del 1936

Miglior Conservato: Rene Gillet 1000 del 1936 di Davide Rizzi

Moto più corsaiola: Gilera VT “8 Bulloni” di Lorenzo Barba