ASI SUPPORTA E PARTECIPA AI CORSI DI FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE PER RESTAURATORE DI CARROZZERIA

L’Automotoclub Storico Italiano riconferma il suo sostegno e la sua partecipazione ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca” presentati per l’anno formativo 2023/2024 da CNA Formazione Emilia-Romagna in collaborazione con Università di Modena e Reggio Emilia e Università di Ferrara.

Statutariamente, ASI sostiene e tutelagli interessi generali della motorizzazione storica italiana, valorizzandone l’importanza culturale, storica e sociale. Allo stesso modo promuove la conservazione e il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent’anni, valorizzandone l’aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l’evoluzione tecnica, di costume e sociale.

ASI è consapevole che i percorsi di alta formazione sul restauro sono nati proprio con l’intenzione di sviluppare un’offerta formativa articolata, un’offerta nata sulla base di effettive esigenze del territorio, attraverso il coinvolgimento di maestranze, custodi di una vera e propria arte, che non può più fare leva sulla sola artigianalità, ma che oggi deve fare affidamento su tecnologie innovative. ASI, quindi, si rende disponibile a fornire propri esperti in grado di intervenire in qualità di docenti e di testimonial per trasmettere e approfondire conoscenze legate alla storia dell’automobilismo emiliano-romagnolo, ripercorrendo gli aspetti storici, culturali con l’obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche del territorio modenese e del Made in Italy.

La partecipazione al progetto delle Università e delle Scuole Superiori del territorio modenese, di tecnici, appassionati e collezionisti contribuirà ad innalzare il valore del progetto di formazione.

CNA Formazione Emilia-Romagna presenta il suddetto corso di formazione al bando regionale che trova il proprio riferimento nel documento “Filiere formative e filiere produttive: Istruzione e formazione tecnica e professionale programmazione Rete politecnica a.f. 2023/2024” di cui all’Allegato 1) della DGR n.907/2023, che delinea il quadro programmatico di riferimento e definisce gli obiettivi generali attesi. I destinatari dei corsi sono giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e formazione professionale. Inoltre, possono accedere anche persone che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.