IN SARDEGNA SI RIEVOCA LA “SCALA DI GIOCCA-OSILO” E SI… CONVOLA A NOZZE CON “IL VOLANTE”

Si accendono nuovamente i motori delle auto e moto storiche con il Club Il Volante di Sassari, che anche quest’anno – il 24 e 25 giugno – organizza la rievocazione della “Scala di Giocca-Osilo” come manifestazione turistico-culturale con prove di abilità lungo un percorso con partenza da Sassari e arrivo alla Basilica di Saccargia a Codrongianos.

Nata nel 1924 per iniziativa della gloriosa società di calcio e atletica SEF Torres, poi interrotta per lungo tempo, la manifestazione raggiunge quest’anno la 26^ edizione a cura de “Il Volante”: un appuntamento da non perdere per gli appassionati dell’Isola, che attraverserà le località di Nulvi, Martis, Chiaramonti e Saccargia per poi affrontare le prove di abilità sulla salita Scala di Giocca-Osilo.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla figura del Marchese Franco di Suni, fondatore del Club Il Volante e promotore della rievocazione stessa, personaggio illuminato e prestigioso della storia del motorismo regionale.

Il programma prevede il ritrovo nel pomeriggio di sabato 24 giugno in piazza d’Italia, a Sassari, per poi visitare il prestigioso Museo Nazionale Archeologico “G. A. Sanna” e quindi godersi la cena nella “Sala dei busti” della chiesa di San Pietro in Silki, altro interessante edificio del XI secolo, particolarmente suggestiva con i suoi busti marmorei. Domenica 25 giugno, Laura Useri, Assessore alla Cultura del Comune di Sassari, darà il via alla carovana che raggiungerà la Basilica di Saccargia, monumento secolare tra i più prestigiosi della Sardegna, con forme di eleganza straordinaria, caratterizzata dal suo spettacolare campanile. Non mancherà la simpatica ricorrenza del concorso di bellezza e per l’occasione verrà eletta “Miss Volante 2023”.

Quest’anno la “Scala di Giocca-Osilo” prevede un antefatto inusuale ma molto significativo… Maria Paola, eletta “Miss Volante 2019”, convoglierà a nozze con Pasquale, socio del Club conosciuto durante la rievocazione di quell’anno: un “colpo di fulmine” da manuale e per suggellare questo particolare matrimonio motoristico sarà Wanda Casula, presidente del Club Il Volante, a celebrare le nozze civili della coppia e un gruppo di soci accompagneranno gli sposi a bordo delle loro auto storiche presso il Comune di Stintino.