TAZIO NUVOLARI: IL PILOTA E L’UOMO. UNA CONFERENZA DOMENICA 16 APRILE AL SALONE DI MONTICHIARI “SPIDER E CABRIOLET”

Programma intenso alla seconda edizione del salone “Spider e Cabriolet” atteso al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS) dal 14 al 16 aprile e tra gli appuntamenti da non perdere, domenica 16 aprile alle ore 11.30, c’è la conferenza intitolata “Tazio Nuvolari: il pilota e l’uomo”, organizzata dall’Historic Racing Club di Montichiari con la partecipazione degli storici Attilio Facconi e Fabrizio Rossi.

Le storiche strade di Montichiari e del vicino Garda sono state teatro di momenti inimitabili del grande pilota mantovano e per questo l’Historic Racing Club Fascia D’Oro (Federato ASI), in collaborazione con gli organizzatori di “Spider e Cabriolet”, ha proposto di ripercorrere la vita sportiva e umana del grande campione.

Il relatore Attilio Facconi da anni conduce ricerche sulla Mille Miglia e sul pilota mantovano e riuscendo con una approfondito studio a dipanare il “mistero” del famoso sorpasso di Nuvolari su Achille Varzi nella combattutissima Mille Miglia del 1930. Una ampia e dettagliata analisi di quei momenti, rimasti misteriosi per decenni, è pubblicata nel volume “Sulle strade della Mille Miglia” (Edizione Marchesini, 2020).

Nella conferenza, spetterà a Fabrizio Rossi il compito di far conoscere chi era l’uomo Tazio Nuvolari. Lo storico di Castiglione delle Stiviere è autore con Cesare De Agostini della pubblicazione “Nuvolari intimo”, Edizione Fondazione Negri. Rossi, oltre a storico dell’auto, è il Presidente del Registro Internazionale OM e, con i suoi racconti sul pilota fuori dalle corse, permetterà al pubblico di avere un’immagine più completa del personaggio, la cui storia sportiva e leggenda è ammirata in tutti i continenti. L’approfondimento sarà moderato da Mauro Carrozza, vice sindaco di Sirmione e Presidente di GardaMusei.