Old Time Show torna in scena!
La 17^ edizione di Old Time Show (5-6 novembre alla Fiera di Forlì), si conferma come un evento di rilievo nazionale che non deluderà gli appassionati in cerca di emozioni legate al rombo del passato. Organizzata da Romagna Fiere, in collaborazione con il Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca di Imola, lo Sport Club “Il Velocifero” di Rimini e il patrocinio dell’ASI, Old Time Show propone, accanto alla mostra-scambio, la presenza di numerosi club, di svariati registri storici, di collezionisti privati e di stampa specializzata.
Una grande esposizione di motociclette e automobili per tutti i gusti e di tutte le epoche, dalle classiche più iconiche alle Youngtimer più ricercate, fino ai pezzi unici che faranno la storia di domani, proposte dai più importanti operatori del settore. Un’attenta selezione quantitativa e qualitativa di auto e moto d’epoca.
Nella nuova veste dell’Old Time Show, lo Sport Club Il Velocifero presenta con tematica “Moto Guzzi, un trionfo di corse” mettendo in esposizione alcune moto d’epoca che hanno fatto la storia della velocità: dalla C 2V alla mitica Otto cilindri, la storia di Moto Guzzi è costellata di vittorie. La prima è nel 1921, nella prestigiosa Targa Florio; da lì fino al 1957, momento del ritiro dalle competizioni, il palmarès del marchio dell’Aquila si arricchirà moltissimo. Tra le vittorie ci sono da segnalare 14 titoli mondiali velocità e 11 Tourist Trophy. L’omaggio alle motociclette di Mandello del Lario avviene con un anno di ritardo rispetto all’esatta ricorrenza del centenario… ma poco importa: quella della mostra-scambio rimane comunque un’occasione unica per ammirare tutte assieme le fantastiche Guzzi da corsa che, dagli anni Venti ad oggi, hanno letteralmente scritto la storia del marchio. Qualche esempio? La Moto Guzzi 250 Compressore del 1939, la Otto Cilindri del 1957, la Bialbero 350 del 1956, la bicilindrica 500 del 1951, la 250 Monoalbero del 1951, la Moto Guzzi Sport 15, la Moto Guzzi Norge e tantissime altre ancora.
Il Circolo Italiano Camion Storici espone invece alcuni dei mezzi di trasporto e da lavoro più caratteristici provenienti dalla propria collezione. L’associazione ha origine per opera di Gino Tassi, classe 1920, di professione autotrasportatore che, già prima della seconda guerra mondiale, con la sua ditta di trasporti, ha partecipato alla rinascita dell’Italia ed al boom economico degli anni Sessanta.
Altro tema espresso ad Old Time Show è quello delle “Regine d’Africa” che, da oltre mezzo secolo, dominano i raid e i rally più duri del mondo. In gare sotto il sole rovente di giorno, nel gelo di notte, con assistenza e rifornimenti a dir poco problematici, su tracciati dove orientarsi è già un problema. L’esposizione è organizzata dal CRAME, in collaborazione con il Team Piloti Forlivesi e il pluripremiato pilota romagnolo Bruno Bentivogli.
INFO UTILI
Romagna Fiere Srl
via Punta di Ferro 2
47122 Forlì (FC)
Tel. 0543.777420 / 798466
Fax 0543.778482
Email: info@romagnafiere.it
Web: www.romagnafiere.it