Il Club Balestrero di Lucca sta vivendo il suo momento d’oro grazie ad una serie di iniziative e anniversari di prestigio. Il tutto è culminato sabato 2 luglio 2022 con una grande festa dedicata ai soci, alle istituzioni e alle personalità del motorismo storico. L’incontro si è tenuto nella nuova sede del Club, un’ampia e funzionale struttura sita in via Savonarola 384/D, che in occasione dei 40 anni del sodalizio è stata inaugurata ufficialmente dal presidente Renzo Cardini insieme al presidente onorario Giorgio Balestrero, ai sindaci di Lucca e Montecatini Terme, Mario Pardini e Luca Baroncini, e al presidente dell’ASI, Alberto Scuro.
Al taglio del nastro è seguita la cena di gala con piacevoli intermezzi culturali e musicali, questi ultimi presentati dalla conduttrice Emanuela Gennai e interpretati dalla soprano Cosetta Gigli, dal tenore Bruno Federico e dallo showman Fabio Fabbri. Molto emozionanti le consegne dei riconoscimenti ad Enrico Dal Porto, socio fondatore e vicepresidente del Club, e a Giorgio Balestrero, figlio del grande pilota Renato al quale è intitolato il sodalizio toscano e del quale è stato ricordato il centenario della prima competizione disputata nel 1922.
Tra le prossime manifestazioni che il Club Balestrero ha ancora in programma per il 2022 segnaliamo il raduno per moto storiche “Vecchie marmitte in Garfagnana” (16-17 luglio), la rievocazione con i veicoli militari storici per il 76° anniversario della Liberazione (3-4 settembre ad Altopascio), la “Toscana e le su’ genti” insieme agli altri club toscani (10-11 settembre a Firenze), il “Gran Tour dell’Elba (30 settembre-2 ottobre) e “Le strade dell’olio” per moto (13 novembre a Lucchesia).