Dal 20 al 22 maggio, la Pista Azzurra di Jesolo ha ospitato ASI Go-Kart Show 2022 con la 9^ edizione della Rievocazione della celebre Coppa dei Campioni. Dopo due anni di assenza, ASI Go-Kart Show è tornato più grande e più spettacolare di prima, confermandosi come principale evento europeo dedicato alla storia dei go-kart. Hanno raggiunto la pista veneta (già teatro di gare titolate anche a livello mondiale) centinaia di partecipanti provenienti da 11 nazioni: Italia, Francia, Olanda, Germania, Regno Unito, Belgio, Estonia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca e Danimarca. Appassionati e collezionisti che hanno portato a Jesolo circa 180 go-kart dagli anni ’50 al 2000.
I mezzi sono stati suddivisi in cinque batterie rispettando i criteri delle Classi CIK (epoca e cilindrata) ed hanno affrontato diverse manches in pista – non competitive – dando spettacolo e facendo riscoprire l’intera evoluzione della specialità, nata negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’50 del 1900 e presto approdata in Europa dove ha vissuto il suo massimo sviluppo. L’Italia, in particolare, può contare i principali costruttori che da sempre si contendono il primato mondiale nelle varie categorie. Va sottolineato, inoltre, che i go-kart hanno sfornato i più grandi campioni approdati fino alla massima serie, la Formula 1, rivelandosi quindi la “palestra” perfetta per i piloti professionisti.
ASI Go-Kart Show 2022 si è concluso con le premiazioni degli esemplari più significativi di ogni categoria, fino al Best of Show assegnato all’olandese Joost Van Den Hul per il suo Landia Lusso Komet 1 del 1971. Un altro olandese, Kees Van de Grint, si è aggiudicato il Trofeo Calzavara, in memoria del fondatore della Pista Azzurra, con il suo Mechanica Kuip Jilo LK del 1961.
Presenti alle premiazioni anche tre grandi nomi della specialità a livello mondiale: Otello Chiesa, Andrea Gilardi, due volte campione del mondo, e Stefano Garelli, campione italiano.
GO-KART E PARTECIPANTI PREMIATI
BEST OF SHOW 2022
Landia Lusso Komet 1 – 100 cc – 1971 (Joost Van Den Hul, Olanda)
TROFEO CALZAVARA
Mechanica Kuip Jilo LK 101 – 100 cc – 1961 (Kees Van de Grint, Olanda)
CLASS CIK 1
Faman Peromal Stihl SK 110 – 100 cc – 1961 (Fabrice Manguin, Francia)
CLASS CIK 2
Birel Drag Parilla HF17 – 100 cc – 1969 (Allan Poulsen Husted, Danimarca)
CLASS CIK 3
Speedmaster Tornado Petry P100L – 100 cc – 1973 (Mark Heiming, Germania)
CLASS CIK 4
Kalì Kart CIK 04B Balen – 125 cc – 1980 (Cristoforo Pedrali)
CLASS CIK MODERN
Birel T18 Komet K30 – 135 cc – 1985 (Vittorio Marselli)
RAPPRESENTANTI DELLE NAZIONI
BELGIO: Jeff Wullus; CROAZIA: Vitomir Ostojic; DANIMARCA: Jim Christensen;ESTONIA: Urmas Pajumets; FRANCIA: Gerard Preuss; GERMANIA: Gernot Storcker; ITALIA: Maurizio Iori; LETTONIA: Andris Stals; OLANDA: Chris Steck; REGNO UNITO: Tony Brinkworth; REPUBBLICA CECA: Peter Hyrman; SVIZZERA: Hans Peter Weidlich
DONNE
Maria Rossi; Lies Lemckert; Amy Cachpole; Angela Guilbert
GIOVANI
Leonardo Polo; Alessandro Castagna; Matteo Ometto