Il 1° giugno 2021 è stata avviata una nuova partnership tra l’Automotoclub Storico Italiano e l’Istituto Italiano dei Castelli Onlus con l’obiettivo di stimolare l’organizzazione di eventi, manifestazioni e visite presso castelli e monumenti fortificati da parte dei Club Federati ASI e dei tanti tesserati ASI di tutta Italia.
ASI e Istituto Italiano dei Castelli hanno numerosi punti in comune nelle rispettive mission e nei propri scopi statutari, ad iniziare dalla tutela e dalla promozione dei patrimoni storici che i due enti rappresentano. ASI come federazione di riferimento nazionale e internazionale per il motorismo storico, l’Istituto Italiano dei Castelli come associazione culturale ed ente morale riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali nel 1991 e organismo associato ad Europa Nostra sotto il patrocinio dell’UNESCO.
“Questo recente accordo – ha dichiarato Alberto Scuro, presidente ASI – completa il quadro sempre più ampio e qualificato delle collaborazioni che l’Automotoclub Storico Italiano sta instaurando a livello istituzionale per creare una solida rete di sviluppo a servizio del Paese: storia, cultura e turismo saranno sempre di più i pilastri del made in Italy sostenuti con passione e competenza dal mondo dell’associazionismo”.
“Abbiamo dato vita ad un binomio di bellezza, classe e saper fare – ha sottolineato Fabio Pignatelli, presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli – che si concretizzerà in manifestazioni ancora più ricche anche durante le nostre Giornate Nazionali dei Castelli, la cui prossima edizione è prevista per il 25 e 26 settembre. Questa nuova partnership farà scoprire castelli, masserie, torri e borghi spesso poco conosciuti perché situati in località non turistiche e, soprattutto, farà conoscere il nostro lavoro per la valorizzazione del patrimonio fortificato”.