LA GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Fiat 500 Club Italia per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Oggi, 20 novembre 2020, ricorrono i 31 anni della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. In questa importante occasione, il Fiat 500 Club Italia ha accolto l’invito di Unicef a dimostrare la sua vicinanza ai bambini e ai ragazzi di tutto il mondo, illuminando di blu la facciata della propria sede di Garlenda (SV).

Il Fiat 500 Club Italia è stato nominato Testimonial Unicef nel 2010, a fronte delle fattive azioni svolte sin dalla fondazione a favore dei bambini. Le manifestazioni del Club sono spesso occasione di portare un sorriso ai ragazzi negli ospedali pediatrici, raccogliere fondi per progetti didattici e ludici ed in generale prestare una mano dove più c’è bisogno. Tra le numerose iniziative citiamo la più longeva, ovvero la Befana al Gaslini di Genova, appuntamento immancabile e molto sentito, evento che ha suscitato l’interesse di Unicef per la nomina dell’associazione a Testimonial.

La luce blu – colore istituzionale di ONU e Unicef – vuole ricordare l’importanza del rispetto dei piccoli, senza distinzione di ceto, razza o sesso, e che dalla loro protezione ed educazione dipende la qualità della società mondiale del futuro.