IN MOTO SULLE STRADE DELL’ISTRIA

FIVA WORLD MOTORCYCLE RALLY 2019

Questo evento internazionale in programma dal 27 al 29 giugno e organizzato da HROS – l’associazione croata federata alla FIVA – vuole celebrare il piacere di cavalcare le motociclette storiche in una tre giorni “on the road” alla scoperta di una vera perla del Mediterraneo: l’Istria, la penisola condivisa da Croazia, Slovenia e Italia, dov’è possibile visitare affascinanti villaggi collinari e godere di pasti gourmet e vini locali, oltre alla cultura e alla storia della zona.

Una giornata particolarmente interessante sarà il 29 giugno: la carovana si fermerà a Trieste per vedere in anteprima la mostra su Camillo Castiglioni (BMW) a Palazzo Gopcevich e percorrere la leggendaria salita della “Trieste-Opicina”, partendo da Piazza Unità d’Italia per arrivare sul Karst Embankment a 330 metri sul livello del mare.

Il “Rally FIVA”, com’è semplicemente chiamato l’evento dagli abitué, partirà il 27 giugno da Umago. Le prime tappe saranno a Poreč, Baredine (con esposizione di trattori storici), Buje e Grožnjan (con l’assaggio del tartufo Žigante). Il giorno successivo, sempre da Umago, si partirà alla volta di Koper (visita la museo Tomos), Rodice (visita in cantina) e Sečovlje (con le sue pentole di sale). L’ultima giornata, dopo il passaggio a Trieste, ci sarà la visita al piccolo museo militare di Lokev.

Leave a Comment