Consigli essenziali, per tutti i soci, che possano indirizzare ed essere d’aiuto nella valutazione iniziale del veicolo (meglio se prima del restauro), nella corretta compilazione dei documenti ASI (soprattutto il Certificato di Identità Asi vero Nostro fiore all’occhiello e riconosciuto come esempio anche all’estero), e nella preparazione preventiva del veicolo in vista della sessione di verifica. Da sottolineare come questo momento va vissuto rispettando gli attuali regolamenti tecnici, rispettandosi a vicenda e cercando comunque di aver in questi casi atteggiamenti sempre propositivi e perché no amichevoli.
Negli incontri periodici che avvengono tra la CTNA ed i Commissari Tecnici di Club si ribadisce a tutti gli addetti, di prestare estrema attenzione proprio a questo momento basilare, per accrescere le conoscenze, crescere culturalmente, arricchire il proprio bagaglio personale e quello dell’Asi.
Le condizioni del veicolo possono essere suddivise in tre categorie: veicolo conservato, veicolo restaurato (parzialmente o totalmente) o veicolo da restaurare.
Qualunque sia la condizione di base del veicolo, è però fondamentale, all’atto dell’acquisto, assicurarsi sempre che:
- I numeri identificativi della vettura (sigla alfa numerica del tipo telaio e numero telaio, tipo motore e numero motore) siano corretti e corrispondenti ai documenti
- Tutta la meccanica sia corretta, completa e conforme per il modello del veicolo, prestando particolare attenzione soprattutto al monoblocco ed alla sua punzonatura del tipo, che deve essere conforme alle specifiche d’origine dello stesso
- La carrozzeria presenti gli abbinamenti cromatici previsti per il modello in oggetto e per l’anno di produzione dello stesso. Non scordiamo che sullo stesso veicolo erano previste diverse tinte specifiche e diverse (ma non infinite!) combinazioni di tappezzeria in base all’anno di produzione ed al numero di telaio
- La tappezzeria sia conforme al modello, sia per materiale utilizzato, sia per la foggia di realizzazione. Anche in questo caso non scordiamo che su numerosi modelli, il materiale e la foggia variavano, sullo stesso veicolo, anche in base all’anno di produzione ed al numero di telaio
- L’abbinamento tra il colore della carrozzeria e quello della tappezzeria sia corretto, dato che ci sono degli abbinamenti specifici ed univoci che bisogna conoscere
- La misura dei pneumatici sia corretta per il modello, componentistica generale ed accessori. Da sottolineare la importante presenza di un campione colore con sigla alfanumerica del codice colore e nome del colore. Importante anche la presenza di campioni tessuti. Tutto questo nella richiesta di Certificato identità viene archiviato e conservato ed arricchisce in maniera esponenziale il Nostro movimento che si base su principi di cultura nel motorismo dei veicoli storici. Importante la preziosa collaborazione che la Ctna Asi ha con il settore di segreteria Asi di competenza.
- Scattare le foto del ritrovamento del veicolo in ogni Sua parte e cercare più documentazione storica dello stesso possibile.
Come aiutare il socio a chiarire eventuali dubbi in merito ai punti sopraesposti ?
Ogni club ha, all’interno del proprio organico, almeno un Commissario Tecnico Auto di Club, che è la persona preposta e nominata proprio ad aiutare il socio ed a consigliarlo nella valutazione preventiva delle caratteristiche presenti sul veicolo.
In caso di necessità, il Commissario Tecnico Auto di Club, può rivolgersi ai Commissari della Commissione Tecnica Auto per richiedere il loro supporto.
VEICOLO CONSERVATO
E’ la condizione più semplice ed agevole, dato che l’acquirente può valutare in maniera oggettiva e concreta lo stato del veicolo prima di deciderne l’acquisto.
Fondamentale, nel caso di un veicolo conservato, è chiarire cosa si intenda con questa definizione: il regolamento FIVA , a cui l’ ASI fa riferimento, descrive un veicolo conservato come un veicolo inalterato e poco deteriorato.
Chiarire questa definizione è molto importante, perché spesso, durante le sessioni di verifica, vengono esaminato veicoli conservati, ma in condizioni tali, per presenza di ruggine, deterioramento della verniciatura, delle cromature e della tappezzeria, da non poter essere classificati come veicoli inalterati e poco deteriorati. In questi casi limite è sempre meglio procedere ad un restauro.
Nel caso opposto, invece, in caso di veicoli inalterati o poco deteriorati, la filosofia della CTNA è proprio quella di cercare, dove possibile, di proteggere e di mantenere questa patina di originalità, proprio nel rispetto della storia stessa del veicolo e del fascino, che un veicolo conservato, sempre esprime.