Lambretta Club Milano e Vespa Club Milano sono i promotori di un triplice evento intitolato “Scooter, il mito”, composto da un convegno, un incontro dinamico e una mostra. Il tutto per celebrare il 75° anniversario dello scooterismo italiano che ha motorizzato il Paese nel secondo dopoguerra. Il focus, in particolare, sarà sull’evoluzione tecnica e stilistica della Lambretta e della Vespa (in rigoroso ordine alfabetico!) dalle origini ai giorni nostri.
Il convegno è previsto per venerdì 29 aprile alle 18.30 presso lo Spazio Teatro dello IED Moda di Milano (via Pompeo Leoni 3) ed i protagonisti saranno Vittorio Tessera – presidente onorario del Lambretta Club Milano e conservatore del Museo dello Scooter e dell’Archivio Storico Innonceti – e Marco Caloi – vicepresidente del Vespa Club Milano e viceconservatore del Registro Storico Vespa – intervistati dal giornalista Aldo Benardelli.
La partecipazione del pubblico alla conferenza è gratuita previa preiscrizione tramite questo form online: https://forms.gle/ebp7iZo6hfAguv1h8
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sui canali web e social dell’Automotoclub Storico Italiano che patrocina l’iniziativa: il sito asifed.it, la pagina Facebook e il canale Youtube.
Sabato 9 luglio si svolgerà il momento dinamico, con decine di Lambretta e Vespa in giro per Milano con corteo ed esposizione, fino a raggiungere il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci per la visita guidata alla nuova esposizione “Mosaico Tecnologico”.
Infine, per i primi tre mesi del 2023è prevista una mostra presso la nuova sede dell’Associazione per il Disegno Industriale (area ex Enel di Porta Volta a Milano) che ospita l’ADI Design Museum, il museo del Compasso d’Oro, inaugurato nel maggio 2021.